LANGHE ROERO MONFERRATO
In Piemonte, tra la riva meridionale del fiume Po e la catena dei monti Appennini della Liguria, sorgono dolci le colline dei territori di Langhe-Roero e Monferrato ricoperte da tempo immemore dei suoi celebri vigneti.
Nebbiolo, Barbera, Dolcetto, Grignolino, Ruchè, Arneis sono le uve da cui nascono i grandi vini del luogo, grazie al magico connubio tra l’aria di mare e le vette alpine -su cui tutte si erge protagonista la perfetta forma a piramide del Mon Viso- l’unicità della composizione del suolo, il mite microclima collinare e, fatto importantissimo, la millenaria simbiosi tra la laboriosità dell’uomo e quest’ambiente unico nel suo genere.
I castelli Medievali, le chiese Romaniche, la pianta irregolare dei borghi arroccati, le aziende vinicole sparse ai bordi dei declivi collinari, sono parte integrante di questo spettacolare paesaggio che ha mantenuto nel corso del tempo il suo carattere autentico, testimonianza vivente della antichissima tradizione della produzione del vino.
Per queste ragioni, dal 2014, le Langhe-Roero e Monferrato sono Patrimonio UNESCO dell’Umanità.

Nei programmi proposti alla scoperta di questi territori andiamo a conoscere le più celebri cantine vinicole, conosceremo con i proprietari i segreti della produzione dei loro vini che avremo il piacere di degustare.
Assieme ai vini non può mancare la grande cucina piemontese: agnolotti, porcini, vitello tonnato, battuta di fassone e, immancabili protagonisti, i tartufi d’Alba.
Per il pranzo, in base alle singole esigenze e alla stagione, verrà scelto un ristorante tipico di cucina piemontese.



   


TORINO
LUOGHI DA NON PREDERE
MUSEO EGIZIO
VISITA GUIDATA
MUSEO DEL CINEMA
e il suo
ASCENSORE PANORAMICO
nella
MOLE ANTONELLIANA
MICHELANGELO
PIETA' RONDANINI
LEONARDO DA VINCI
ULTIMA CENA
MILANO
LUOGHI DA NON PREDERE
TORINO A PIEDI
MUSEO DELL'AUTOMOBILE
MAUTO
TORINO EVENTI
MILANO EVENTI
GAM TORINO
Feb 23/Giu 24 2018